Che cos’è la ricarica bidirezionale (BiDi)?
La ricarica bidirezionale consente alla vostra auto elettrica non solo di prelevare corrente dalla rete o dal vostro impianto fotovoltaico, ma anche di restituirla sia in casa (Vehicle-to-Home, V2H) che nella rete elettrica pubblica (Vehicle-to-Grid, V2G). La vostra auto elettrica diventa così una batteria mobile e una componente attiva del vostro sistema energetico.
La batteria di un’auto elettrica offre una capacità nettamente superiore rispetto alle tradizionali batterie domestiche. Con la ricarica bidirezionale potete utilizzare la vostra energia solare più a lungo e rimanere indipendenti dal fornitore di energia elettrica per diversi giorni, aumentando così l’autosufficienza e rendendo il vostro sistema energetico più resistente.
Confronto delle capacità
La batteria di un’auto elettrica ha una capacità da cinque a dieci volte superiore rispetto a quella di una normale batteria domestica.
Con Helion ONE™, il sistema di controllo intelligente di Helion Energy SA (gruppo AMAG), potete utilizzare in modo più efficiente la vostra corrente solare e ridurre i costi energetici, beneficiando allo stesso tempo di nuove fonti di reddito:
Con la ricarica bidirezionale, la vostra auto elettrica diventa parte integrante del vostro sistema energetico. Per garantire un funzionamento senza intoppi nell’economia domestica, è necessario un sistema di controllo intelligente. Helion ONE™ svolge automaticamente questo compito, assicurando che l’energia venga trasferita e utilizzata in modo ottimale. Sebbene la tecnologia apra nuove prospettive, per noi è importante informarvi in modo trasparente anche in merito alle attuali limitazioni tecniche:
Nel 2022, l’Organizzazione internazionale per la normazione ha pubblicato per la prima volta la norma ISO 15118-20 per il controllo delle funzioni di ricarica bidirezionale. Questa disciplina la comunicazione tra l’auto elettrica e il dispositivo di ricarica, ad esempio una wallbox, per la ricarica bidirezionale. Il controller della wallbox della stazione di ricarica bidirezionale deve essere in grado di riconoscere tutte le informazioni dell’auto, come lo stato di carica.
Di conseguenza, i produttori di wallbox, veicoli elettrici e sistemi di gestione dell’energia si trovano di fronte alla sfida di immettere sul mercato prodotti conformi alla norma, compatibili tra loro e accessibili dal punto di vista economico. La tecnologia V2H dovrebbe essere la prima variante a diffondersi su larga scala.