À propos de nous

Riguardo a noi

Riguardo a noi

Con passione, il gruppo AMAG e i suoi circa 6600 collaboratori fanno sì che le persone possano viaggiare spensierati. I desideri e i sogni individuali riguardo alla mobilità ci affascinano. Il nostro stimolo è esaudire questi sogni. Un atteggiamento che caratterizza AMAG sin dagli inizi dell'impresa e ci distingue ancora oggi.

Il Maggiolino importato per la prima volta nel 1948 rese l'auto un bene alla portata di una cerchia di popolazione sempre più ampia. I sogni divennero così realtà. L'orizzonte della vita delle persone si allargò e le persone vollero godersi appieno questa nuova libertà. Il nostro fondatore Walter Haefner aveva previsto tutto ciò e anche le esigenze in rapida crescita in materia di mobilità con il boom economico degli anni Sessanta e Settanta. Grazie alla sua forza visionaria riuscì a fare di AMAG l'impresa automobilistica più grande della Svizzera.

Oggi il Gruppo AMAG è un offerente di mobilità globale ben posizionato in tutto il Paese. Vendiamo automobili di alta qualità, ne garantiamo il funzionamento in tutte le situazioni e consentiamo alle persone di esaudire i loro sogni legati alla mobilità grazie alla nostra impresa di leasing e all'erogazione di altre prestazioni (incl. car sharing, veicoli a noleggio e offerte di parcheggio). Tutta la nostra attenzione è rivolta al cliente. Sempre e ovunque. Le automobiliste, gli automobilisti e i clienti aziendali ripongono la loro fiducia in AMAG, poiché riusciamo sempre a stupirli, offrendo loro, oltre a un servizio eccellente, qualità e competenza tecnica.

Nuove immatricolazioni (31.12.2019):

 

VW (bus inclusi): 34'445 (Quota di mercato: 11,1%)

ŠKODA: 24'103 (Quota di mercato: 7,7%)

Audi: 18'703 (Quota di mercato: 6,0%)

SEAT: 14'377 (Quota di mercato: 4,6%)

 

VW Veicoli Commerciali: 7512

 

(+ 1408 veicoli Porsche e 27 Bentley)

 

Fatturato (31.12.2019): 4,7 miliardi di franchi

Forma giuridica: società anonima privata

Numero tot. di collaboratori (31.12.2019): circa 6600 collaboratori, di cui oltre 700 apprendisti

AMAG mette in moto la Svizzera: circa il 30 percento di tutti i veicoli importati nel nostro Paese provengono dalla nostra gamma di marchi.

Infatti, siamo l'indiscusso numero uno sul mercato. Anche gli oltre 140'000 contratti di leasing attivi contribuiscono a garantire la mobilità per l'economia e la società. Considerata la sua cifra d'affari, il Gruppo AMAG è una delle 50 imprese svizzere più grandi. Con circa 6500 posti di lavoro, di cui oltre 700 posti di apprendistato, siamo in più anche un datore di lavoro importante e offriamo occupazione in tutte le regioni del Paese. Siamo fieri di queste cifre. Così come del fatto che nove svizzeri su dieci conoscono il nostro marchio.

 

AMAG Group SA è un’impresa svizzera di proprietà familiare.

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono la nostra base. Il nostro mercato che gestiamo per il Gruppo Volkswagen si trova qui. Qui abbiamo sempre trovato condizioni quadro vantaggiose che ci hanno consentito di avere successo e di crescere. Per AMAG è quindi normale impegnarsi a favore del Paese, della sua economia e della sua società. Lo facciamo ad esempio con un impegno esemplare nella formazione e nel perfezionamento professionali. I nostri garage e le nostre filiali annoverano complessivamente oltre 700 apprendisti. Un numero pari a circa il 11 percento dell'intero organico e quindi tre volte superiore rispetto all'impegno medio di imprese di dimensioni comparabili. Per i futuri meccatronici di automobili, informatici, verniciatori o impiegati del commercio, ad esempio, AMAG intrattiene propri centri formativi. Poiché le giovani leve non debbano imparare solo in vista dell'esame, ma per tutta la vita.

 

Questa strategia lungimirante fa parte del DNA di AMAG.

Prendiamo sul serio la nostra responsabilità economica, ecologica e sociale per l'economia e la società. Nelle questioni di tutela ambientale veniamo assistiti dal Gruppo Volkswagen, un precursore delle tecnologie di mobilità sostenibili.