Sin dalla sua fondazione, AMAG promuove la responsabilità sociale. Lo sviluppo sostenibile in tutti i settori è radicato nel DNA dell’azienda a conduzione familiare e dei suoi collaboratori. 

Martin Haefner definisce così la sua visione per AMAG: «Vogliamo diventare i fornitori leader nel campo della mobilità sostenibile individuale.»

Con AMAG Fairplay, AMAG s’impegna ad andare oltre il mero rispetto delle leggi e delle regole e a tenere sempre una condotta esemplare improntata alla correttezza etica nei confronti dei nostri clienti, partner e della società. AMAG Fairplay riunisce i settori Governance, Compliance e Integrity nonché Risk, Safety e Security sotto un unico nome, associandolo così a caratteristiche quali onestà, trasparenza, ma anche integrità e un forte sistema di valori.

Il nostro codice di condotta fissa il quadro giuridico ed etico all’interno del quale AMAG desidera esercitare la propria attività commerciale e, per questo, rappresenta la condensazione in un unico documento di tutte le regole e i principi fondamentali.

In esso vengono trattati temi come l’obbligo generale di osservanza delle leggi e delle regole interne, l’obbligo di osservanza del diritto dei cartelli e del divieto di corruzione, la prevenzione e comunicazione di conflitti di interessi nonché il rapporto con il nostro patrimonio aziendale e con le informazioni riservate.

Tutti i dipendenti si impegnano a rispettare questi principi.

Nei suoi valori aziendali, AMAG si impegna all'integrità del comportamento nei confronti di collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.

Ci adoperiamo quindi con vigore per il rispetto dei nostri valori e principi di condotta nonché delle leggi e delle normative. La segnalazione di comportamenti dannosi o di rischi ci consente di individuarli tempestivamente, prevenendo danni (alla reputazione) per AMAG, i suoi collaboratori e terzi.

Il portale degli informatori garantisce la protezione dell'anonimato di chi fornisce le segnalazioni. I casi segnalati sono ricevuti secondo un processo standardizzato, in cui tutte le informazioni, inclusa l'identità dell'informatore, sono trattate con riservatezza.

Il Family Business Award è il premio svizzero per l’imprenditoria orientata ai valori e alla sostenibilità. Nel 2012, AMAG ha istituito questo premio in memoria del suo fondatore Walter Haefner per promuovere la filosofia, i valori e l’impegno delle aziende a conduzione familiare e sottolinearne l’importanza per l’economia svizzera.