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    ZERO CO2 2025

    AMAG Fairplay

    Nel campo tematico del Fairplay ci concentriamo su tre aree: 

     

    1. Compliance and Integrity

    Il gruppo AMAG ha sviluppato e implementato un programma completo per la compliance. Il cosiddetto tone from the top «La compliance è una questione che compete ai dirigenti», definisce le ulteriori misure organizzative e procedurali. Il rispetto della rigorosa politica di tolleranza zero per quanto riguarda gli accordi illegali in materia di concorrenza è reso operativo attraverso codici di condotta e direttive e radicato nella mente dei collaboratori attraverso regolari corsi di formazione e campagne di informazione. Inoltre, è stato creato un portale di segnalazione, attraverso il quale i collaboratori e persone terze possono segnalare potenziali irregolarità in modo anonimo. 
     

    Nei suoi valori aziendali, AMAG si impegna all'integrità del comportamento nei confronti di collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.

    Ci adoperiamo quindi con vigore per il rispetto dei nostri valori e principi di condotta nonché delle leggi e delle normative. La segnalazione di comportamenti dannosi o di rischi ci consente di individuarli tempestivamente, prevenendo danni (alla reputazione) per AMAG, i suoi collaboratori e terzi.

    Il portale degli informatori garantisce la protezione dell'anonimato di chi fornisce le segnalazioni. I casi segnalati sono ricevuti secondo un processo standardizzato, in cui tutte le informazioni, inclusa l'identità dell'informatore, sono trattate con riservatezza.

    Il nostro codice di condotta fissa il quadro giuridico ed etico all’interno del quale AMAG desidera esercitare la propria attività commerciale e, per questo, rappresenta la condensazione in un unico documento di tutte le regole e i principi fondamentali.

    In esso vengono trattati temi come l’obbligo generale di osservanza delle leggi e delle regole interne, l’obbligo di osservanza del diritto dei cartelli e del divieto di corruzione, la prevenzione e comunicazione di conflitti di interessi nonché il rapporto con il nostro patrimonio aziendale e con le informazioni riservate.

    Tutti i dipendenti si impegnano a rispettare questi principi.

    La fiducia della nostra clientela e dei nostri partner commerciali nella nostra azienda, nei nostri servizi e nei nostri prodotti è la base per delle relazioni commerciali a lungo termine e per una clientela fedele. La buona reputazione del gruppo AMAG e di quella dei nostri partner commerciali dipende dai nostri valori e dal rispetto del diritto e della legge.

    Il codice di condotta per partner commerciali precisano le nostre aspettative nei confronti dell’atteggiamento e del comportamento dei partner commerciali nella loro attività aziendale e costituiscono la base per una gestione efficace e responsabile delle relazioni commerciali.

    2. Governance

    Per garantire una creazione del valore sostenibile nel lungo periodo, la direzione aziendale e il consiglio di amministrazione mirano ad allineare la gestione e il monitoraggio dell’azienda agli standard stabiliti. Ciò include l’attuazione coerente del principio del doppio controllo e della separazione delle funzioni nell’organizzazione aziendale e gestionale. Il Codice di condotta del gruppo AMAG, vincolante per i collaboratori, stabilisce i principi aziendali centrali per la condotta nel lavoro quotidiano e l’interazione reciproca all’interno dell’azienda, con i partner commerciali e con i clienti.
     

    3. Risk, Safety & Security

    Il successo aziendale duraturo è garantito dall’identificazione tempestiva di opportunità e rischi e da una gestione previdente. La gestione responsabile dei rischi è assicurata dal gruppo AMAG attraverso una completa analisi degli stessi e un sistema di controllo interno (SCI). La minaccia di attacchi informatici è aumentata negli ultimi anni. Il gruppo AMAG ha pertanto sviluppato una strategia di sicurezza informatica e l’ha implementata a livello di gruppo. Questa strategia mira a garantire la protezione delle informazioni critiche, dei dati elettronici dei clienti e della tecnologia dell’informazione.