STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITÀ Net Zero 2040
Scorpi di più
AMAG Group AG
    STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITÀ Net Zero 2040
    Scorpi di più

    Seleziona

    AMAG Grafiti

    Nessun futuro?

    Ingresso nel mondo del lavoro

    Unitevi a noi del gruppo AMAG per plasmare la mobilità del futuro

    Durante la giornata introduttiva, i nostri nuovi apprendisti hanno potuto confrontarsi con il futuro della mobilità e con il futuro di AMAG. La creatività e la voglia di fare dei nostri nuovi collaboratori si sono manifestate in molti graffiti su «Future AMAG». Benvenuti.

    Oltre 800 giovani iniziano la loro carriera professionale presso di noi. Al momento proponiamo 18 diversi apprendistati professionali, oltre a pre-tirocini d’integrazione. A partire dall’estate 2024, è previsto anche un programma di formazione per installatori/installatrici di pannelli solari. AMAG è aperta alla tecnologia ed elabora soluzioni in grado di affrontare le sfide della mobilità individuale. Energia elettrica, veicolo e infrastruttura non vengono considerati singolarmente, ma in un sistema di interazioni sostenibile. Il gruppo AMAG persegue l’obiettivo Net Zero per ridurre il 90% di tutte le emissioni entro il 2040 ed eliminarne il resto con tecnologie adeguate, in linea con l’iniziativa Science Based Targets. Siamo gli apripista. Volete unirvi a noi?
     

    Mann und Frau auf E-Bike und E-Scooter

    Ecco perché siamo gli apripista

    Entro il 2025, il gruppo AMAG intende ridurre di almeno il 30% le proprie emissioni degli scope 1 e 2 tramite misure interne all’azienda. Entro il 2040, questo percorso di riduzione verrà esteso al 90% di riduzione di tutte le emissioni dell’azienda, includendo quindi anche le emissioni prodotte in fase di esercizio e nella catena di fornitura a monte e a valle. Misure quali risanamenti energetici, la sostituzione dei sistemi di riscaldamento e l’ampliamento sistematico degli impianti fotovoltaici sono strumenti importanti. L’ulteriore elettrificazione del nostro portafoglio di prodotti e il contributo di tutti i fornitori sono la base necessaria per raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo anche sottoscritto un contratto pluriennale con Climeworks per prelevare le emissioni dall’aria e immagazzinarle in modo permanente sotto la superficie terrestre.  

    Entro il 2030, il gruppo Volkswagen intende ridurre l’impronta di CO2 dei propri autoveicoli e veicoli commerciali leggeri del 30% (rispetto al 2018) per ciascun veicolo. Un obiettivo che intende raggiungere esclusivamente con misure di riduzione e con il passaggio alle energie rinnovabili, ovvero senza misure di compensazione. Nei prossimi cinque anni, il gruppo Volkswagen investirà 180 miliardi di euro nell’ambito della propria pianificazione strategica degli investimenti, con fondi destinati al potenziamento della mobilità elettrica, a nuovi prodotti, alla produzione in proprio delle batterie e a un’infrastruttura di ricarica globale. Il gruppo Volkswagen ha posto la tecnologia delle batterie al centro del processo di accelerazione della trasformazione dell’azienda. Per questo ha deciso di costruire in Europa due fabbriche per la produzione di celle per batterie, le cosiddette gigafactory, a Salzgitter (Germania) e a Valencia (Spagna). E altre tre sono in fase di progettazione.

    AMAG è uno dei principali centri di formazione della Svizzera. Se la mobilità del futuro vi entusiasma tanto quanto noi, troverete svariate offerte di lavoro in oltre 100 sedi per i profili professionali più disparati.
     

    Frau bei Verkaufsstelle mit Kundin

    Il vostro futuro presso AMAG

    Volete plasmare insieme a noi la transizione energetica e della mobilità?

    Lavoro e carriera
    Koffer in Kofferraum laden Mutter mit Kind

    Insieme per raggiungere l’obiettivo climatico

    Entro il 2040, vogliamo avere un’impronta climatica neutrale.

    AMAG Net Zero

    Nell’implementazione siamo aperti a partenariati con altri operatori di mobilità o aziende di erogazione di energia e a collaborazioni con le banche e siamo interessati a forme di finanziamento innovative.
     

    Mann bei Whiteboard

    Soluzioni per un futuro sostenibile

    Già oggi lavoriamo con università e istituti di ricerca di eccellenza in Svizzera e ci confrontiamo con comuni, città e cantoni.

    Rapporto di sostenibilità AMAG

    Il gruppo AMAG gestisce un proprio Innovation & Venture Lab che si occupa delle questioni legate alla mobilità del futuro. Tra i temi chiave vi sono «Connected & Autonomous Car», «Mobility as a Service» e «Smart City». Il Lab sviluppa concetti e soluzioni propri o collabora con altri partner, anche con partecipazioni a promettenti start-up.
     

    Männer im Anzug vor Vertrag

    AMAG Innovation & Venture Lab

    Ad esempio vantiamo una partecipazione in Holo A/S, operatore scandinavo di flotte a guida autonoma. Questa partnership viene gestita dal Lab. Scoprite altri interessanti progetti.

    Innovazione presso AMAG
    Realizzate ora la vostra idea di futuro

    Realizzate ora la vostra idea di futuro

    Siamo gli apripista

    Ci battiamo per i nostri valori. Ci impegniamo con convinzione a favore dell’energia pulita e di soluzioni di mobilità sostenibili. Di seguito scoprirete come i nostri progetti contribuiscono alla creazione di un futuro a emissioni zero.