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AMAG Group AG
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    L’intera storia dell’azienda

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    L’AMAG che conosciamo oggi è stata fondata il 3 gennaio del 1945 da Walter Haefner. Dai suoi esordi 75 anni or sono, AMAG ha compiuto continui progressi. La base di tale evoluzione era e resta il suo spirito pionieristico. Questo atteggiamento contraddistingue AMAG da sempre e rappresenta tuttora la base del suo successo. Ecco una breve panoramica.
     

    Gli esordi: l’azienda «Nuova AMAG»

    Il 3 gennaio 1945 Walter Haefner acquisisce l’azienda in rovina AMAG Automobil- und Motoren AG dall’ufficio fallimenti di Riesbach e fonda la «Neue AMAG Automobil- und Motoren AG». La sua idea? Importare automobili esclusive in Svizzera. Fin dal primo momento mette gli occhi sulle robuste «Volkswagen».

    La prima sede di «Neue AMAG» a Utoquai, il lungolago di Zurigo (foto sopra), ben presto si rivela troppo piccola per l’attività in espansione. Così nel 1947 Haefner compra il terreno di una ex fabbrica di cemento a Schinznach-Bad nel Canton Argovia e vi trasferisce l’azienda.

    Fondata nel 1945 da Walter Haefner, AMAG si è rapidamente affermata come un attore chiave nell'industria automobilistica svizzera.

    Il fine settimana i giovani partecipavano con il loro Maggiolino entusiasti ai raduni automobilistici oppure partivano con la propria auto alla volta ell aluna di miele a Parigi. Per l’economia era importante che i dipendenti pendolari potessero percorrere tragitti più lunghi. Quale principale azienda attiva nel settore della mobilità, AMAG divenne uno degli artefici del boom socioeconomico degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta.

    Dalla metà del Novecento, uno stretto legame ci unisce al Gruppo Volkswagen, che ancora oggi rappresentiamo in Svizzera.

    I marchi attuali di uno dei più importanti gruppi automobilistici del mondo rappresentano il perno delle nostre prestazioni: Volkswagen dal 1948, Porsche dal 1951, Audi dal 1967, SEAT dal 1984, Škoda dal 1992 e Bentley dal 2013. Nel corso degli anni AMAG importò anche auto dei marchi Standard, Chrysler, Plymouth, Dodge, DeSoto, Triumph, Studebaker e NSU nonché ciclomotori del marchio AMI.

     

    Logistica ricambi e veicoli: una sede lungimirante

    In quegli anni Schinznach-Bad è il centro delle attività di AMAG: oltre ai veicoli da assemblare, nello stabilimento sull’Aare inizialmente arrivano anche tutte le vetture d’importazione già montate. E ormai i Maggiolini Volkswagen non vengono più trasportati su strada, bensì tramite ferrovia. Il magazzino ricambi cresce rapidamente e occupa diversi edifici di legno.
    AMAG compie 75 anni

    Buchs ZH, un piccolo villaggio contadino

    All’inizio degli anni ’50 la direzione di AMAG capisce di dover agire se vuole cavalcare la cresta dell’onda in fatto di crescita. Con un’azione pionieristica decide di costruire un centro ricambi separato in una sede che desta scalpore: il magazzino ricambi centrale inaugurato nel 1956 (oggi Centro logistico dei ricambi) si trova infatti a Buchs (ZH) (foto), un piccolo villaggio contadino nella Furttal, lontano da mercati e vie di trasporto ma provvisto di un collegamento ferroviario. Anche la sede di Birrfeld presso Lupfig (AG) inizialmente lascia perplessi: l’area viene scelta per aprire il centro di logistica veicoli per l’importazione nel 1965 e viene dotata di un parcheggio per le auto nuove e successivamente di un grande autosilo. Eppure oggi entrambe queste sedi si trovano proprio nel bel mezzo di grandi agglomerati, a due passi da snodi autostradali e ben collegate con la rete ferroviaria internazionale. Grazie a questi due stabilimenti, AMAG è riuscita a creare precocemente una rete logistica efficiente e predisposta alla crescita, senza la quale l’azienda non avrebbe mai raggiunto la sua posizione attuale sul mercato.
    AMAG compie 75 anni

    Sviluppo della rete di vendita

    Anche per quanto riguarda lo sviluppo della propria rete di vendita, AMAG ha dato prova di una grande lungimiranza. Nel 1952 apre una delle sue prime filiali a Berna, mentre nel 1956 viene inaugurata un’altra grande officina in Ueberlandstrasse a Zurigo. Molti si chiedevano a che cosa servisse un’officina così grande in mezzo ai campi di patate fuori città. Ma anche stavolta la scelta della location, a metà strada tra la città di Zurigo in espansione e l’aeroporto, si rivela vincente. Fino al 2011, AMAG Ueberland è stata la sede ammiraglia del gruppo. Con il passare degli anni, le aziende in tutta la Svizzera si sono moltiplicate.
    AMAG compie 75 anni

    Soddisfare le esigenze dei clienti

    Nel 2011, un’altra pietra miliare è stata l’inaugurazione di AMAG Autowelt a Dübendorf. La strategia unica di quest’azienda, che non conosce eguali in Svizzera e nel resto d’Europa, consiste nell’unire la vendita e i servizi post-vendita di tutti i marchi automobilistici di AMAG per un bacino d’utenza molto vasto. AMAG ha investito circa 100 milioni di franchi nella costruzione dell’edificio, che con le sue dimensioni e la sinergia dei processi anche dal punto di vista spaziale ricorda una nave da crociera. Tutti questi accorgimenti rispondono a un unico obiettivo: soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
    AMAG compie 75 anni

    Supporto dell’attività principale

    Ben presto AMAG capisce che il leasing è un pilastro fondamentale per un’azienda operante nel settore automobilistico che integra l’importazione e la vendita di automobili con la fornitura di servizi di mobilità. Dal 1980, AMAG Leasing SA si occupa di questo ambito: non solo concede in leasing veicoli singoli e flotte a clienti privati e aziendali, ma offre anche una gamma completa di servizi che spazia dalle carte carburante alla gestione computerizzata delle flotte.

     

    Formazione e perfezionamento fin dagli esordi

    AMAG forma apprendisti sin dalla sua fondazione. Nel maggio del 1956 è la prima azienda del settore automotive ad allestire una propria officina di formazione in un edificio del quartiere zurighese di Escher Wyss, la cosiddetta scuola-officina aziendale. A quel tempo non c’era niente di comparabile nell’intero comparto automobilistico europeo. Da allora, almeno 10 000 giovani sono entrati nel mondo del lavoro tramite AMAG. Al giorno d’oggi, circa un collaboratore aziendale su otto è un apprendista. La quota di apprendisti di AMAG è tra le più alte della Svizzera e tanti di loro restano in azienda o vi ritornano in seguito. Quello di AMAG è anche un impegno di responsabilità sociale.
    AMAG compie 75 anni

    Centro di formazione a Schinznach-Bad

    Oltre alla formazione di base, AMAG coltiva con dedizione anche il perfezionamento professionale. Nel 1988 ha centralizzato queste attività in un nuovo centro di formazione all’avanguardia per i tempi a Schinznach-Bad, l’attuale AMAG Academy.
    AMAG compie 75 anni

    Ben preparati per il futuro

    Nel 1910, anno di nascita del fondatore di AMAG Walter Haefner, le auto immatricolate in Svizzera erano 2276. Oggi se ne contano circa 4,6 milioni. La stragrande maggioranza di questa crescita esponenziale si è verificata dal 1950 al 2000. AMAG ha contribuito a plasmare l’evoluzione della mobilità ed è cresciuta di pari passo. Da alcuni anni si è delineata un’altra ondata di cambiamento, spinta in particolare dagli sviluppi tecnologici nell’ambito dell’elettromobilità e della guida autonoma nonché da nuove offerte di mobilità e da aspetti di carattere ambientale, motivo per cui AMAG ha modificato la propria visione di conseguenza e intende ora diventare il fornitore leader nel settore della mobilità individuale e sostenibile.

    Per non restare indietro in quest’epoca di grandi rivolgimenti, è indispensabile disporre di conoscenze adeguate ed essere agili. Proprio per questo a metà del 2018 AMAG ha fondato l’Innovation & Venture LAB, volto a creare innovazioni e nuovi modelli di business, nonché ad assumere la gestione operativa di partecipazioni aziendali e start-up.¨

     

    Cosa ci aspetta in futuro?

    Non si sa con precisione cosa ci riserverà il futuro, ma una cosa è certa: le basi per continuare a scrivere la storia trionfale di AMAG ci sono tutte. Inoltre, per affrontare i cambiamenti presenti e futuri che si prospettano nel settore automobilistico, AMAG dispone di un duplice vantaggio rispetto alla concorrenza: in qualità di azienda a conduzione familiare è in grado di decidere rapidamente pur facendo progetti a lungo termine, ed essendo un datore di lavoro responsabile può contare su collaboratori altamente motivati.
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