L’auto ha un guasto agli pneumatici. E adesso? Nell’articolo del blog, il Dr. AMAG spiega passo dopo passo come cambiare una routa da soli e a cosa prestare attenzione.
A qualcuno è già successo: si è in viaggio con l’auto per andare in vacanza o al lavoro e improvvisamente durante la guida la sensazione di guida cambia e l’auto inizia a tirare da una parte – l’auto ha una foratura agli pneumatici. Ma prima di accostare e iniziare a cambiare lo pneumatico è bene fare attenzione se ci si trova in autostrada o su una strada extraurbana. Se l’auto ha un guasto agli pneumatici in autostrada, è necessario portarla in una piazzola di emergenza o sulla corsia di emergenza e chiamare il servizio di rimorchio, come ad esempio il soccorso stradale Totalmobil riservato ai clienti AMAG, che è gratuito per i clienti che usufruiscono dell’assistenza presso un partner ufficiale della marca. Sulle strade extraurbane e a casa è possibile sostituire lo pneumatico in un luogo sicuro. Ma cosa serve esattamente per un cambio pneumatici?
Ecco l’attrezzo necessario per il cambio route:
Se si desidera sostituire le route da soli, sono necessari i seguenti attrezzi: un martinetto stabile, una chiave a croce, una chiave per svitare i dadi della ruota e una chiave dinamometrica.
Cambiare una routa: passo dopo passo
- Tira il freno a mano e inserisci la prima marcia. Nel caso di un’auto con cambio automatico, la leva selettrice deve essere impostata su «P».
- Successivamente, estrarre il martinetto e la chiave a croce dal bagagliaio.
- Con la chiave a croce, ruotare i dadi della ruota di 90 gradi così da allentare il copriruota.
- Ora serve il martinetto: deve essere posizionato nel posto giusto nel sottoscocca dell’auto. Nel libretto d’istruzioni della tua auto puoi scoprire qual è il punto giusto. Presta attenzione anche alle avvertenze sulla sicurezza riportate nelle istruzioni per l’uso.
- Con il martinetto puoi ora sollevare la tua auto all’altezza di montaggio corretta per il cambio ruote.
- Ora è possibile svitare completamente i dadi delle ruote, rimuovere la ruota difettosa e posizionarlo sotto il veicolo.
- Prima di montare la ruota nuova, pulisci brevemente la superficie d’appoggio.
- Nel passaggio successivo è possibile montare lo pneumatico di scorta e serrare saldamente i dadi delle ruote con la chiave a croce per le ruote.
- Ora puoi anche tirare fuori la routa difettosa da sotto il veicolo e abbassare l’auto dal martinetto fino a che la ruota di scorta montato poggi a terra.
- Successivamente, devi serrare i dadi delle ruote in sequenza incrociata con la chiave dinamometrica alla coppia prescritta. Ricorda che per le ruote di emergenza è spesso richiesta una coppia di serraggio speciale.
- Infine, l’auto può essere completamente abbassata con il martinetto e l’attrezzo e la routa difettosa vecchio possono essere riposti nell’auto.
- In seguito, è opportuno recarsi quanto prima all’officina più vicina.
Le istruzioni per il cambio route sono riportate anche passo passo nelle istruzioni d’uso dell’auto.
Lo sapevi che…
che la ruota di scorta è sempre un pneumatico giusto per pneumatici direzionali?
Questo perché in caso di danni agli pneumatici si rompono solitamente le ruote di destra, il più delle volte persino la ruota posteriore destra. Questo perché le ruote vengono solitamente danneggiate da cordoli e cordoli.
L’auto non ha una ruota di scorta?
Per motivi di peso e di costo, la maggior parte delle auto moderne non è più dotata di una ruota di scorta, ma solo di un set per panne. A tale scopo, il set per panne pneumatici comprende un sigillante per pneumatici che sigilla solo i piccoli fori causati da oggetti appuntiti come chiodi o viti e rende gli pneumatici idonei alla circolazione solo temporaneamente.