Con l’ambizione «Net Zero 2040», il gruppo AMAG getta le basi non solo per un’economia sostenibile all’interno della propria azienda, ma anche nel complesso per un panorama della mobilità svizzera sostenibile.

Mentre negli ultimi anni la consapevolezza ambientale della società è cresciuta, nel settore automobilistico sono nati processi di trasformazione radicale, che hanno spaziato da nuove trazioni come i motori elettrici, passando per tecnologie innovative, fino a raggiungere un’economia più rispettosa dell’ambiente.

Alla luce dell’obiettivo «emissioni nette pari a zero entro il 2050» posto dalla Confederazione nell’agosto del 2019, nel 2021 il gruppo AMAG ha presentato la propria strategia climatica e l’ambizione «Net Zero 2040». L’azienda intende così contribuire all’obiettivo della Confederazione di non emettere più emissioni di CO2 nell’atmosfera entro il 2050 di quelle che gli accumulatori naturali e tecnici sono in grado di assorbire:

«La sostenibilità della strategia aziendale deriva dall’identità del gruppo AMAG come azienda familiare svizzera basata sui valori».
Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group AG

L’esigenza di mobilità della popolazione svizzera sta crescendo e, di conseguenza, anche la responsabilità per le emissioni di CO2 che ne derivano. In qualità di una delle più grandi aziende automobilistiche della Svizzera, il gruppo AMAG è consapevole della propria responsabilità nei confronti di ambiente e clima e si adopera intensamente per fornire soluzioni di mobilità sostenibili alla Svizzera.

Ma l’azienda si impegna anche sul fronte della decarbonizzazione delle proprie attività, con l’elettrificazione della flotta aziendale o l’ampliamento degli impianti fotovoltaici sugli immobili di AMAG.

Ambizione «Net Zero 2040»: per un futuro sostenibile

Con la sua strategia per il clima presentata nel 2021 e l’ambizione «Net Zero 2040», ossia zero emissioni nette entro il 2040, il gruppo AMAG sta lavorando con determinazione per raggiungere entro il 2040 un’impronta di carbonio neutrale lungo l’intera catena di creazione del valore, dalla produzione all’utilizzo e al riciclaggio.

Nel 2024 la Science Based Targets initiative (SBTi) ha confermato gli obiettivi climatici del gruppo AMAG. L’azienda a conduzione familiare si è impegnata volontariamente ad adottare i metodi della SBTi.

Pertanto, con l’obiettivo a breve termine della SBTi, il gruppo AMAG desidera ottenere una riduzione di CO2 del 50% entro il 2030 nello Scope 1, ossia le emissioni dirette di CO2 derivanti dal consumo di diesel, petrolio o benzina, e nello Scope 2, vale a dire le emissioni indirette di CO2 derivanti dall’utilizzo del teleriscaldamento o dell’elettricità acquistata. Entro il 2030 si punta inoltre a dimezzare anche le emissioni dello Scope 3 derivanti dalla vendita e dall’utilizzo di veicoli. 

Le misure con cui il gruppo AMAG persegue l’ambizione «Net Zero 2040»

Il futuro della mobilità è elettrico e la tecnologia corrispondente darà un contributo importante al raggiungimento dell’obiettivo «emissioni nette pari a zero entro il 2050» della Svizzera. In vista di questo futuro elettrico, il gruppo AMAG non solo offre alla propria clientela un’ampia gamma di auto elettriche e ibride dei marchi Volkswagen, SEAT, Škoda, Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali, ma coniuga anche la mobilità elettrica con le energie rinnovabili tramite impianti fotovoltaici e soluzioni di ricarica, fondendo quindi i due settori della mobilità e dell’energia nella mobilità rinnovabile. In questo modo si sta trasformando in un fornitore di soluzioni di mobilità a 360° che consentiranno alla Svizzera di continuare a contare su soluzioni di mobilità individuale.

  • Soluzioni di mobilità per la clientela:

Il gruppo AMAG punta su offerte sia per clienti flottisti che per clienti privati. Questa soluzione completa collega auto elettriche e impianti fotovoltaici in combinazione con soluzioni di ricarica domestiche e pubbliche. L’affiliata autoSense offre una tariffa di ricarica unitaria per quando si è in viaggio e ai clienti flottisti il sistema di gestione della ricarica charge:ON. L’abbonamento per auto elettriche Clyde consente inoltre alla clientela di effettuare il giro di prova più lungo della Svizzera, con cui testare diversi modelli di auto elettriche per un periodo di tempo prolungato. E anche nelle aree urbane, con Europcar On Demand e allride – un’offerta di e-bike, cargo bike elettriche e auto elettriche presso aree e complessi residenziali – sono possibili soluzioni flessibili di condivisione dei veicoli.

  • Possibilità di ricarica per auto elettriche:

Nonostante negli ultimi anni il gruppo AMAG abbia ampliato in grande misura sia i punti di ricarica interni che quelli pubblici, lo sviluppo dell’infrastruttura svizzera di ricarica per le auto elettriche continua a essere un elemento chiave.

Oggi il gruppo offre diverse centinaia di stazioni di ricarica pubbliche in diversi luoghi e nelle sue sedi apposite di Zurigo presso la fiera, l’opera, il centro congressi e lo stabilimento lacustre di Utoquai. Tra queste vi sono anche 4 stazioni di ricarica rapida con un totale di 40 punti di ricarica e una potenza massima di 360 kWh per colonnina presso 10 sedi in Svizzera: trovare stazioni di ricarica da 360 kWh nelle vicinanze.

Il gruppo AMAG ha anche sviluppato una soluzione che uniforma tariffe di ricarica e modalità di pagamento: con la carta o l’app di ricarica è possibile pagare presso oltre 15’000 stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera, pari a una copertura del 98%. E anche all’estero è possibile ricaricare presso oltre 500’000 punti di ricarica.

Da gennaio 2025 il gruppo AMAG offre, tramite la sua affiliata autoSense, l’energia elettrica nella propria rete di ricarica e presso i partner aderenti a una tariffa di ricarica unica di 28 centesimi per kWh in 220 punti di ricarica in Svizzera: promozioni autoSense.

  • Vantaggi per il personale AMAG:

Per il personale AMAG sono inoltre disponibili offerte speciali legate alla mobilità elettrica, come ad esempio la partecipazione ai costi per una propria infrastruttura di ricarica domestica. Anche i veicoli di servizio e di intervento delle aziende AMAG sono elettrificati.

Anche per quanto riguarda gli immobili, il gruppo AMAG adotta standard rispettosi dell’ambiente. L’azienda sta progressivamente dotando i suoi immobili di nuovi impianti fotovoltaici, introducendo misure per l’efficienza energetica e passando a fonti energetiche prive di combustibili fossili (ad es. con il passaggio al teleriscaldamento nelle sedi di Zurigo Utoquai e Riesbach, Gümligen e Biel Brugg [C+V]).

  • Ampliamento degli impianti fotovoltaici:

L’ampliamento degli impianti fotovoltaici rappresenta una componente essenziale per raggiungere l’ambizione delle zero emissioni nette entro il 2040 e convertire gli immobili di AMAG in modo ecologico.

Net Zero 2040: l’ambizione del gruppo AMAG - Blog der AMAG Group AG 1

Nel 2021, il gruppo AMAG si è prefissato di accelerare nei prossimi anni l’espansione degli impianti solari nelle proprie sedi. L’obiettivo era quello di installare impianti fotovoltaici su una superficie di circa 50’000 m2, cioè quasi 7 campi da calcio, entro il 2024. Alla fine del 2024, il gruppo AMAG disponeva di 57 impianti fotovoltaici, i cui pannelli solari coprivano un’area totale di quasi 54’000 m2. L’obiettivo è quindi stato raggiunto. Complessivamente, i sistemi forniscono circa 11,2 milioni di chilowattora di corrente all’anno.

Il gruppo AMAG impiega l’energia generata dagli impianti fotovoltaici nei propri concessionari per alimentare macchinari e dispositivi o ricaricare le auto elettriche della propria flotta. L’energia in eccesso viene immessa nella rete pubblica.

  • Aziende di carrozzeria e verniciatura rispettose dell’ambiente:

Con il Carrosserie Center di Wettswil ZH di AMAG Retail, inaugurato nel 2021, ha fatto il suo esordio una nuova generazione di impianti di verniciatura. Grazie al recupero di calore durante tutto l’anno e alla gestione intelligente, i nuovi impianti consumano circa il 50% di energia in meno.

Net Zero 2040: l’ambizione del gruppo AMAG - Blog der AMAG Group AG

A febbraio 2025 è stata raggiunta un’altra pietra miliare: con il supporto dell’associazione svizzera dei concessionari dei marchi del Gruppo Volkswagen e della rete Totalrepair, AMAG Import SA ha sviluppato una programma specifico per le aziende di carrozzeria e verniciatura. Il piano ha lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 delle attività di riparazione a carrozzeria e verniciatura ed è stato approvato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Il programma contiene misure concrete che aiutano i settori e le relative aziende a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. L’attuazione delle misure non richiede grandi oneri amministrativi o investimenti significativi da parte delle aziende.

  • Risanamento di edifici:

Nei progetti di nuova costruzione il gruppo tiene conto dei criteri di sostenibilità con l’ausilio di una scorecard. Per gli edifici esistenti viene invece elaborata una roadmap per la ristrutturazione energetica.

Il gruppo AMAG non solo sviluppa offerte di mobilità a basse emissioni per la propria clientela, ma punta anche su nuove innovazioni per il futuro. Per questo sostiene la comunità scientifica in progetti di ricerca sui temi della mobilità e dell’energia o unisce le forze con il mondo scientifico, politico e altri attori economici del Canton Zugo nell’ambito della ZUG ALLIANCE per accelerare la decarbonizzazione: ZUG ALLIANCE: per accelerare la decarbonizzazione | AMAG Autoblog.

Nell’ambito della Sustainability Challenge 2024, il gruppo AMAG ha cercato per la prima volta start-up con idee innovative insieme a Venturelab, un’organizzazione che sostiene e promuove le start-up svizzere. L’obiettivo è quello di creare insieme un futuro sostenibile e raggiungere così il traguardo di zero emissioni nette entro il 2040.

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.